L'allevamento Sostenibile di Salmoni Scozzesi Loch Duart Ltd. È oggi l'allevamento di salmoni con più anni di attività di tutta la contea del Sutherland situata a Nord-Ovest della Scozia è stato fondato nel 1999.
Loch Duart è una compagnia scozzese privata, diretta con molta passione dagli stessi proprietari, i quali sono totalmente coinvolti in ogni aspetto delle attività quotidiane relative all'allevamento, al marketing, all' amministrazione, alle analisi delle acque e dei pesci, ecc. Con orgoglio, si può ben affermare che la loro priorità è di dedicare la loro massima cura alla salute ed al benessere dei salmoni e di contribuire a lungo termine alla conservazione dell'ambiente cosi da far giungere un prodotto veramente eccezionale al consumatore finale, stimatore attento dei migliori prodotti ittici.
Loch Duart inoltre, è stato il primo allevamento al mondo approvato dal programma Freedom Food della RSPCA e l'unico a contribuire nella definizione delle linee guida per il benessere dei pesci attualmente vigenti nel settore.

“Mi piace usare il salmone scozzese di qualità alimentato con una dieta più naturale possibile. Per questo mi rivolgo a Loch Duart.”
Gordon Ramsay
I siti per l'incubazione e la schiusa delle uova e la crescita dell'avannotteria sono forniti di acqua dal corso di un torrente che scende a valle dalle Highlands, dopo aver attraversato sotterraneamente diversi giacimenti di torba.Per il passaggio in mare dei salmoni, Loch Duart Ltd. ha a disposizione tre insenature profonde e protette (lochs).
Significativamente bassa è la densità di stoccaggio in rapporto agli standard ed alle specifiche dell'industria odierna (1,5% salmoni per 98,5% d'acqua) dando spazio al salmone per crescere naturalmente.
Il regime di nutrimento mima la nutrizione di un salmone nel suo ambiente naturale e non sono utilizzati prodotti chimici promotori della crescita, né chemio-antibiotici antibatterici o altri farmaci veterinari. Tutto il cibo infatti è a base di gadidi ed altri piccoli pesci pelagici, con integrazione di olio di pesce, e il tutto proviene da fonti sostenibili no OGM.

L'unicità del metodo di produzione consiste nel “far riposare” per un anno intero uno dei tre lochs a rotazione, periodo di tempo che consente una naturale rigenerazione e pulizia delle acque e del fondo da parte delle maree e dei venti. Questa politica, esclusiva dei Loch Duart Ltd. aumenta sostanzialmente lo stato di salute e di benessere del pesce, minimizzando l'impatto ambientale.

I salmoni Loch Duart vengono serviti nei menù dei ristoranti più prestigiosi di tutto il mondo, come il Nobu/Armani Milano, Zuma Roma, Moshi Moshi, Londra, Le Manoir au Quatr Saisons, Oxford, Wilton’s of Jermyn Street, Londra e molti altri
 
Il salmone Loch Duart è sempre fornito da una etichetta di riconoscimento univoca agganciata agli opercoli delle branchie Scarica I TRATTI DISTINTIVI di LOCH DUART (pdf 900KB)