Per realizzare la coda di rospo con patate, per prima cosa preparate la panure: tagliate il pane fresco a cubetti e mettetelo in un mixer. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, sale, pepe,le foglioline di timo e la scorza grattugiata del limone e azionate il mixer a più riprese in modo da ottenere una consistenza grossolana.
Ora prendete i tranci di coda di rospo già puliti ed eliminate l’osso centrale.
Ungete una teglia con l’olio d’oliva, adagiate i tranci di coda di rospo all’interno della teglia e ricopriteli con la panure.
Infornate il pesce in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti o fino a quando la crosticina non risulterà bella dorata.
Nel frattempo potete passare alla preparazione delle patate: lavate le patate per togliere residui di terra e asciugatele bene.
Senza togliere la buccia, tagliatele a fettine di un paio di millimetri di spessore usando una mandolina; sovrapponete le fettine di patate e tagliatele a bastonicini piuttosto sottili.
Riscaldate l’olio di semi di arachidi in un pentolino fino a una temperatura di 130°-140° (da misurare con un termometro da cucina), poi immergete poche patate per volta e friggetele per circa 5 minuti.
Quando le patatine avranno assunto un colore dorato, scolatele con una schiumarola e trasferitele su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Trascorso il tempo di cottura della coda di rospo, rimuovete la teglia dal forno e impiattate il pesce insieme alle patatine appena fritte: la vostra coda di rospo con patate è pronta per essere gustata!
Ricetta tratta da: http://ricette.giallozafferano.it/Coda-di-rospo-con-patate.html
Scarica la ricetta in pdf